Versi in rima sciolta...

... che la natura dipingono e... non solo





birdsun
54315745a81a96a2ab76ac4f4ca0470f



alita il vento
tra timide corolle -
i ranuncoli

(haiku)

Rosemary3

hoshi2
domenica 25 febbraio 2007

Sicilia...

Terra d’amuri
e terra di puisia…
U prufumu di zagara
e di mari
m’accumpagnunu
quannu sula  caminu sutta o suli…


I ficudinnia
s’ammantiddunu di culuri
russu, giallu, sancuignu…
Si’ tu ca mi fai cianciri
e  mi fai rirriri!
E, quannu u’ suli
supra o mari  s’annia,
iu pienzu sempre a ttia, terra d’amuri …


Rosemary



"La Sicilia è la chiave di tutto..."
Wolfgang Goethe 1787



36 comments:

antoniorosato ha detto...

Bellissima la Sicilia. Sono pugliese, in Sicilia (a Sciacca, nel 1993) ho fatto tre mesi di militare (Vespri siciliani), e... io del Sud che mi innamoro di un'altra terra del Sud: ci torno ogni anno! Ciao, Antonio.

LiborioButera ha detto...

Molto bella :-)

baronerosso1 ha detto...

...leggendo questi versi molto belli,in forma dialettale, mi pare di avvertire i profumi degli agrumi di Sicilia ed il calore del suo sole...

Rosemary3 ha detto...

Grande Sicilia!


Pecco73

Rosemary3 ha detto...

Embè, ci voleva un po' di Sicilia. Agave e mare d'incanto. Incanto da mani di fata...


Melarea


Rosemary3 ha detto...

Oh,finalmente! Dopo il romanesco e il napoletano,ci voleva una poesia splendida in dialetto siculo...Viva la Sicilia,terra d'ammuri,di "Sciuri sciuri,sciuriddi tutto l'anno..."


Daishonin


Rosemary3 ha detto...

Bella, Rosy, questa dedica alla tua terra.

Un caro saluto

:-))


Diana1


Rosemary3 ha detto...

Stupenda!... il profumo delle zagare, il sole, e i fichi d'india, e colori vivi del sud, poi il tuo dialetto, musica... Per un Sardo ciò che descrivi, è casa.



Anghelu


Rosemary3 ha detto...

Calore...passione e amore..per questa terra mervigliosa... Ogni volta che ci vado..ne torno sempre più innamorato... Molto bella...


principenero


Rosemary3 ha detto...

Deve esser davvero bella la Sicilia...dalle tue parole non traspare altro...


silverdeer

occhigrigi ha detto...

Ma che bello leggere una posia in lingua originale.

Rosemary3 ha detto...

Da buona siciliana (peccato che non sia capace di scrivere anch'io in dialetto),mi unisco all'entusiasmo generale: benvenuta sicilia "...terra d'amore e di poesia...".

Versi "beddi assai" (davvero belli), brava!

Antonella


bastapoco


Rosemary3 ha detto...

Rosy, questa tua poesia è un profumo di agrumeti ed un respiro di mare ... che bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amo la Sicilia e ti ringrazio di queste parole.


grisby6043


Rosemary3 ha detto...

[non potevo che soffermarmi...ahhh la mia sicilia:)]


Morfea77


Rosemary3 ha detto...

Magari se questi profumi siciliani li italianizzavi per noi nordici, con una piccola traduzione.... :)

amo la sicilia...

Dali


StregaLunare

Rosemary3 ha detto...

C'è tutto lo spirito e il calore della nostra terra a cui, leggendoti, mi è sembrato di tornare.

Stupenda...


Etain


Rosemary3 ha detto...

E' uno splendore Amica mia :-)

profumo di Terra splendida in questa tua...

un bacio Gio


SempreGio


Rosemary3 ha detto...

Come Anghelu, respiro l'aria della mia terra, un'altra isola amatissima.

Il dialetto poi, un colore nel colore.

rosemary non si smentisce mai: il sentimento che si fa poesia.

Un beso, dolce amica.


giannile


Rosemary3 ha detto...

sicilia terra del mio cuore

una bella poesia per innamorarsi delle proprie origini

brava

mao



matris


Rosemary3 ha detto...

Bellissima le parole e l'immagine, per una terra calda e bellissima...


Lia


angelvenus

Rosemary3 ha detto...

In via del tutto eccezionale...accontento te, Dali, e tutti i nordici...

Sicilia...

Terra d'amore

e terra di poesia...

Il profumo di zagara

e di mare

mi accompagnano

quando sola cammino sotto il sole...

I fichi d'India

si ammantono di colori:

rosso, giallo, sanguigno...

Sei tu che mi fai piangere

e mi fai ridere!

E, quando il sole s'annega nel mare,

( quando il sole tramonta)

io penso sempre a te, terra d'amore...



Rosemary3 ha detto...

Bacio le mani a Vussia

per questa bedda puisia.

Scherzi a parte ti faccio i miei complimenti per questi bellissimi versi ricchi di colore e di amore per una terra fantastica:brava!


francescodel51


Rosemary3 ha detto...

già... terra bellissima... difficile non innamorarsene.... magari quando ci vivi vuoi scappare... ma poi sai che ti mancherebbe...


LadyChica


#2 23:35, 27 febbraio, 2007

nataasettembre ha detto...

Felice di leggere una dedica così vivace di colore e calore, la nostra meravigliosa terra, l'amo da morire....ciao carissima, complimenti

orematt ha detto...

ancor più onore ,per una poesia cosi bella e particolare, perchè scritta in dialetto

davedomus ha detto...

Un tempo la Sicilia decise di staccarsi dall'italia perchè meglio, a mo' di coppa, potesse raccogliere il sole; e allora tante civiltà,attratte da tanta bellezza, hanno lasciato il loro seme...e nella sua storia troviamo le nostre radici noi che siamo siciliani...terra d'amuri e puisia...grazie di averci ricordato quello che è la nostra terra...molti lo hanno dimenticato...

Rosemary3 ha detto...

..colorata e intensa..titty


neraorchidea

Rosemary3 ha detto...

Ho sentito il suono del tuo dialetto leggendoti :)

Grande tributo ad una terra meravigliosa.

Baci :)


StreGattaBlu


Rosemary3 ha detto...

un canto a quella terra meravigliosa

splendido!


Francy


keishia


rakel48 ha detto...

Sicilia bedda mia terra d'amuri

paisi di l'eterna primavera...


Viva la nostra terra.

Facciamo conoscere anche il lato positivo di questa isola.


Un bacione rakel

ArepoSator ha detto...

Bellissima ode alla tua terra dai forti contrasti...!


Un bacio

Gianni

GoOtichaa ha detto...

Splendida la Sicilia...bellissima

keypaxx ha detto...

Il mio è un caso particolare; amo la Sicilia pur non essendoci mai stato e, spero, di poter coronare presto questo piccolo grande sogno.

Scrivi bene. Mi piace.

Bello averti scoperta.

A rilleggerci, spero.

Un abbraccio.

Keypaxx.

hariseldom ha detto...

e poi sul sentiero della collina sul mare, i tuoi passi leggeri e le tue poesie sulla strada.

daphnee ha detto...

Abbiamo tantissime cose in comune:l amore per la poesia e l arte,il giardinaggio,il gatto con lo stesso nome :)) e Siamo della stessa Terra che amiamo con la stessa passione.La Poesia é bellissima, sento il profumo ed il calore della Sicilia.Buon fine settimana,un sorriso per te

utente anonimo ha detto...

Complimenti maestra... bella poesia.

Posta un commento