Versi in rima sciolta...

... che la natura dipingono e... non solo





birdsun


54315745a81a96a2ab76ac4f4ca0470f


alita il vento
tra timide corolle -
i ranuncoli

(haiku)

Rosemary3

hoshi2
domenica 15 ottobre 2006

Scorre il fiume...

tranquillo scorre il mio fiume di roberto bressan



Scorre lentamente il fiume…


scorre sotto il ponte.


Sembra quasi il pianto sommesso di fanciulla che,


persa ogni speranza ed illusione,


arranca,


annaspa,


ma lentamente scivola,


lasciandosi cullare dal


dolce mormorio dell’acqua…



Scende silenziosa la notte e,


stendendo


un velo di mestizia,


ricopre


ogni cosa.



L’aurora riporterà


la speranza…



Rosemary3

20 comments:

ambradorata ha detto...

La speranza è sempre l'ultima a morire...e poi noi siamo toste vero Ros....si è bello guardare il sorgere del sole portatore di luce, vita....Sono accanto a te insieme lo aspetteremo il disco magico...e il nord e il sud di qst terra bellissima

gioiranno alla sua vista e le grandi distanze che ci separano saranno annientate cara amica virtuale..spera Rosemary...spera e anch'io avrò la forza di sperare...Ambra

grisby6043 ha detto...

La speranza è nell'anima il raggio di sole nel buio della notte ... molto bella!

baronerosso1 ha detto...

...in questi meravigliosi versi mi ci trovo perfettamente, perchè combaciamo molto col mio modo di poetare.Mi piace quel filo conduttore malinconico che accompagna l'espressività di sentimenti che fuoriescono dalla tua anima in modo naturale e spontaneo.Sono letteralmente ammirato dallo scorrere dei versi in sublime stile libero e senza vincoli,come piace tanto a me.In questa composizione ti sento, ti avverto e ti seguo, perchè è la tua arte individuale che si esprime...Bellissimo ed appropriato il sottofondo musicale..

Tempestaruby ha detto...

La speranza dev'essere la nostra ombra..silenziosa e misteriosa...

Un sorriso a te e complimenti per i tuoi scritti.

Bacio

Chiara

giampiero49 ha detto...

bella la tua .......fotografia!!!!!!!!!

gianpi47 ha detto...

L'aurora, sinonimo di nascita, di nuovo, di apertura ed è già speranza e certezza per se stessa. Ciao

giorgiogaudi ha detto...

Belle le tue poesie, complimenti... :-) scrivi veramente bene; ieri ne ho pubblicata una mia, ciauz...

nataasettembre ha detto...

Mi piace molto....ciao

utente anonimo ha detto...

Hai fatto centro!

Con questa poesia rispondi alle amarezze che la vita ci riserva, ma c'è sempre ....l'aurora, la speranza, l'amicizia e non per ultimo Colui che ci protegge da lassù, che fa scivolare via il peso del nostro pessimismo. Ciao, a lunedì e buon fine settimana.

angelonocent ha detto...

VARIAZIONE SUL TEMA


E sotto il ponte scorre lentamente il fiume,

sommesso come il pianto della mia fanciulla

che s'e' buttata dentro, presa da sconforto.


Arranca, annaspa, scorre, scivola, va via,

sul dolce mormorio dell'acqua che la culla

e se la tiene stretta al grembo come madre.


Quasi volesse ricoprire il vuoto immenso,

tra poco, silenziosa, scendera' la notte

a stendere pietosa un velo di mestizia.


Dal ponte osservo la felicita' che passa.

Provo una spasimante atroce stretta al cuore.


La chiamo, la richiamo, grido, piango...Invano!


Lei non si volta indietro...neanche un solo cenno...


Vado sull'altra sponda, seguo la corrente...

Come se nulla fosse, me la porta via

e senza alcuna compassione me la inghiotte.


Lacrime d'amarezza, impotente piango,

mentre continua il fiume la sua folle corsa,

un treno che nessuono e' in grado di fermare.


Chiamo l'aurora a cancellare la visione.


Ma quando giungera' mi trovera' di sasso,

dolente statua posta li' alla memoria

di un grande amore, sconsolato, senza pace.


(Un'extemporanea in omaggio alla poetessa che ammiro e incoraggio.)

Rosemary3 ha detto...

Ambra...mia carissima amica...spera... speriamo insieme:la speranza è l'ultima a morire...

Rosemary3 ha detto...

Grazie, Renato...è vero la speranza è il raggio di sole che illumina la notte buia...

Rosemary3 ha detto...

Grazie, Fil...in effetti c'è un intento di stili: mi piace verseggiare in rima sciolta...e la malinconia è la mia compagna di vita...




Rosemary3 ha detto...

Sì, Giampiero è il mio autoritratto...

Rosemary3 ha detto...

Guai, Chiara, a non averla...(la speranza, intendo)

Rosemary3 ha detto...

Sì, Gianpi, l'aurora è sinonimo di nuova vita...

Rosemary3 ha detto...

Grazie, Giorgio, per i complimenti: sono meritati?

Rosemary3 ha detto...

Grazie, Cetty, mia dolce conterranea!

Rosemary3 ha detto...

Mariangela, carissima, ho capito che eri tu!...Sì, l'aurora risorge sempre e il bene trionfa sempre sul male...guai se non fosse così...E Colui che è, da lassù, ci guida e ci sostiene, soprattutto nei momenti difficili...buona giornata...

Rosemary3 ha detto...

Grazie, Angelo...,apprezzata la variazione sul tema ed anche i tuoi,...complimenti!

Posta un commento