Versi in rima sciolta...

Versi che dipingono la natura e non solo...





Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic


Cala il sipario
a un lungo sonno s’avvia
natura dorme

(haiku)

© Rosemary3

Image and video hosting by TinyPic
martedì 4 dicembre 2007

Dicembre


Debutta decisamente
decantando delicate decorazioni.
Despota determinato,
destreggia destini,
 dipanando dissidi divampati
duramente.
Dosa ,duraturo,
domestiche distrazioni
documentando duttili  dettagli
 di divertenti doni.
© Rosemary3

@tutti i diritti sono riservati

45 commenti:

grazybernabei ha detto...

Sei bravissima a scrivere tutto dalle poesie in versi liberi , ai tanka, agli haikù, ma ciò che più mi colpisce è la tua straordinaria capacità di scrivere tautogrammi tanto significativi come questo sul natale. Brava Rose

SAPPHIRE5954 ha detto...

Ecco ancora una volta una poesia con il tuo caratteristico modo di poetare. Dicembre un tempo era per me il mese più bello dell'anno, il mese della felicità, il mese in cui si vedeve il vero amore, il mese del ritrovarsi durante le festività con tutti i parenti. Poi l'8 dicembre del 1985, morì il mio papa'. Mio figlio grande, che allora aveva solo 5 anni, ebbe una crisi, perchè sebbene mio padre avesse il cancro alle ossa, con i miei bambini giocava e se li metteva sulla pancia e faceva il cavalluccio e pensare che la sua pancia era gonfia a causa dell'acqua della dialisi peritoneale. . Da lì, iniziarono,gli anni bui della mia vita e quella dei miei figli, perchè dopo poco si è ammalato il loro padre e le feste nonebbero piu' serenità...siamo arrivati ad ora in cui per tutti noi, niente ha piu' valore...nelle feste non facciamo nulla, a tavola si mangia come in tutti gli altri giorni..che importanza hanno le feste se non c'è più la materia principale che è l'amore...qui l'amore è morto quando sono deceduti sia mio padre che mio marito. Lasciando perdere queste tristezze, dicembre puo' essere bello...anzi è bellissimo con le sue luci e pure, diciamolo, se nevicasse un pò...vedere i bambini felici giocare, mi fa ritornare la mente indietro nel tempo, quando i miei bimbi in giardino si divertivano come matti...e mi ritornano alla menti tutti i dicembre della mia infanzia, quando papà mi portava a teatro a vedere i burattini e mentre camminvamo per strada mi teneva la manina chiusa nella sua, per paura che sentissi freddo. Cara amica, come cambia in fretta la nostra vita..una vita che ci pare tanto corta, ma che è ricchissima di cose meravigliose, ma anche di tantissimi dolori.Scusami... ho fatto uno scritto lungo e forse pesante per chi non conosce quello che ho dentro di me, ma la tua poesia ha aperto il mondo dei miei ricordi. cosa sbagliata, perchè avrei dovuto puntare tutto sul tuo modo di scrivere e di regalarci generosamente dei versi che ti sono costati un lavoro di mente. Un abbraccio.

MaggieTheFlower ha detto...

Come sempre, complimenti. Sei bravissima. Inoltre sei stata invitata a fare il giochino che troverai nel post del 6 dicembre sul mio blog.. ti aspetto! :)

occhigrigi ha detto...

che bello questo post. Buon fine settimana.

baronerosso1 ha detto...

...Bellissiomo intreccio poetico di parole con cui viene scritto un melodioso pentagramma...

GiardiniDiMaya ha detto...

Bellissima ispirazione di dicembre...un tautogramma fantastico!

Ti abbraccio

Maya

davedomus ha detto...

Dicembre come Doni come questi splendidi versi... buon fine settimana

emozionantoti ha detto...

come già ho scritto su Rosso Veneziano i tuoi tautogrammi sono davvero geniali...e anche in questo genere di poesie traspare tutta la tua dolcezza e la tua positività.

Ti abbraccio.

cema54 ha detto...

parole e versi dosati con sapiente maestria poetica, brava!

buona festa dell'Immacolata

vieni a salutarmi, ti aspetto!

realta ha detto...

Molto belli e suggestivi questi versi un saluto Francesco

jalesh ha detto...

Versi ben strutturati sull'ultimo mese dell'anno.....sei brava complimenti. Con affetto...buona serata

sognodiluce ha detto...

br /src=" http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Buonanotte/bonne2520soiree.gif">

br /src=" http://www.fantasygif.it/Animali/Farfalle/g.gif">

fatina mia

un abbraccio e serena festa

tuo folletto

enricoan ha detto...

dolcissima!


buona domenica,

enrico

rakel48 ha detto...

Un tautogramma dove si evince sempre la tua bravura.

Dicembre il mese di mille luci colorate

Ti aspetto...mia cara... buona domenica

MarcoforEver ha detto...

Splendido Tauto natalizio, complimenti Rosy :)

ciracipi ha detto...

Ogni volta è una grande emozione entrare nel tuo blog!!!

pulvigiu ha detto...

Ciao Rosemary, grazie per aver apprezzato le mie semplici parole su volobliquo

(Ogni giorno è un alba)

Se vieni a trovarmi nel mio blog

sotto il post troverai il link dove

puoi scaricare il mio libro di poesie in Pdf che ho pubblicato.


Un affettuoso saluto da Giuseppe alias pulvigiu.


Il mio blog ufficiale: http://pulvigiu.myblog.it/


Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

pulvigiu ha detto...

Ciao Rosemary, grazie per aver apprezzato le mie semplici parole su volobliquo

(Ogni giorno è un alba)

Se vieni a trovarmi nel mio blog

sotto il post troverai il link dove

puoi scaricare il mio libro di poesie in Pdf che ho pubblicato.


Un affettuoso saluto da Giuseppe alias pulvigiu.


Il mio blog ufficiale: http://pulvigiu.myblog.it/


Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

pulvigiu ha detto...

Ciao Rosemary, grazie per aver apprezzato le mie semplici parole su volobliquo

(Ogni giorno è un alba)

Se vieni a trovarmi nel mio blog

sotto il post troverai il link dove

puoi scaricare il mio libro di poesie in Pdf che ho pubblicato.


Un affettuoso saluto da Giuseppe alias pulvigiu.


Il mio blog ufficiale: http://pulvigiu.myblog.it/


Il mio sito: http://www.pulvigiu.net

occhigrigi ha detto...

un bacio

poetanelcuore ha detto...

ciao dolcissima, ti rinnovo i miei complimenti per la tua bravura oetica e ti lascio il mio saluto...un abbraccio...luca

sognodiluce ha detto...

buonaserata fatina...

tv abbraccio

tuo folletto

GiardiniDiMaya ha detto...

Ti lascio un saluto e un abbraccio

Maya

sognodiluce ha detto...

buonanotte fatina mia

un abbraccio

tuo folletto

sognodiluce ha detto...

br /src=" http://digilander.libero.it/mirea072/blognatale/globes1alebi.gif">

br /src=" http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Varie/6665.gif">

br /src=" http://www.fantasygif.it/Dolls/121.gif">

fatina

con immenso affetto

tuo folletto

jalesh ha detto...

Buona serata con affetto

sognodiluce ha detto...

br /src=" http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Buonpomeriggio/goodafternoon01.gif">

fatina mia..tutto bene?

un

br /src=" http://www.fantasygif.it/Amore/abbracci_/abbracci_109.gif">

con affetto

tuo folletto

grazybernabei ha detto...

Tanti carissimi e sinceri auguri per uno splendido natale ,come ti meriti, Un abbraccio

occhigrigi ha detto...

Si avvicina a grandi passi il Natale…


La sua atmosfera magica ricopre i nostri sguardi e illumina i sorrisi…


Luci multicolori brillano e costeggiano le vie abbagliandoci con la loro luminosità


accendendo i nostri cuori rimasti per troppo tempo come candele spente…


Gli alberi si vestono con i colori dell’immenso e raggiungono le stelle


con la loro maestosità…


La Cometa ci accompagna nel calore di una stalla spoglia e mite dove il Presepe annuncia


la nascita del Salvatore.


Soave e tenero Gesù bambino che doni il messaggio di salvezza a tutte le genti


e ci rammenti l’eterno vero e autentico dono di Amore…


tanti auguri

officinadidee ha detto...

Ciao Rosemary :)) Tanti tanti auguri di buon Natale da parte mia e da tutta la reazione di Officina delle Idee :))

Un abbraccio,

Armando.

ArepoSator ha detto...

Possa Natale essere un giorno sereno come tutti quelli del nuovo anno.


Gianni

enricoan ha detto...

Buon Natale!

enrico

baronerosso1 ha detto...

...Mi avvicino a te stringendoti forte la mano nell'amicizia e ti auguro un sereno e gioioso Natale...

Anake ha detto...

Carissimi auguri di Buone Feste a te e famiglia, con amicizia. Manuela

Anake ha detto...

Cari Auguri di Buone Feste a te e famiglia. Con amicizia.


Manuela

ciaopino ha detto...

Buon Natale, Rosemary, e tanti Auguri di un Felice Anno Nuovo, ricco di emozioni, serenità, amore e poesia.

Un abbraccio.

Ciao, pino

sognodiluce ha detto...

br /src=" http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20Auguri/Varie/665.gif">

un

br /src=" http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/SPRING1218.gif">

ah finalmente dopo numerosi tentativi fatina son riuscita a entrare nel tuo blog....io non so perchè ma mi compare tutto nero

allora ti auguro Buone feste anche se in ritardo ...tvb

con immenso affetto

tuo folletto

sognodiluce ha detto...

br /src=" http://www.fantasygif.it/Festivita/Buonanno/nieuwjaar35.gif">

fatina mia

e tanta serenità per te e i tuoi cari

con immenso affetto

tuo folletto

enricoan ha detto...

felice anno nuovo!

enrico

doraforino ha detto...

Cara Rosemary..ti lascio il mio affettuoso augurio di buon Anno, buona epifania...Ma quando ti ridanno la linea?... Ti abbraccio con affetto. Dora

poetanelcuore ha detto...

meravigliosa poesia...un abbraccio....luca

baronerosso1 ha detto...

Lungo silenzio. Stai bene? Hai il blog completamente dissestato. Cerca di rimetterlo in ordine.

rakel48 ha detto...

Mia cara, passo e ti lascio un abbraccio

sognodiluce ha detto...

buongiorno fatina

spero torni presto

tvb

un abbraccio

sarasaba4 ha detto...

** Mi leggerai mai? Tra tutti questi messaggi... Anche perchè arrivo in ritardo, ehe.

Davvero, davvero bella. Hai ragione: sei brava nei tautogrammi. Cerchi le parole con cura, mi pare e con logica, arrivando all' obiettivo.

Ho provato a scrivere un tautogramma, avevo ragione: è più difficile dell' haiku!

Salutoni,

Sara **

Posta un commento