Versi in rima sciolta...

... che la natura dipingono e... non solo





birdsun


54315745a81a96a2ab76ac4f4ca0470f


alita il vento
tra timide corolle -
i ranuncoli

(haiku)

Rosemary3

hoshi2
giovedì 5 giugno 2008

A te, caro/a ragazzo/a


 Versi scritti per salutare i miei meravigliosi ragazzi dopo aver con loro trascorso cinque stupendi anni, dividendo insieme gioie e dolori...
A voi il commento...


                              A te, caro ragazzo...


 A te, caro ragazzo, che la vita inizi,


   a te, va il mio saluto:


      l'aurora rischiari il tuo cammino


         e s'adopri per il nuovo giorno...


 
             I passi tuoi saran pesanti


                nel lungo andar che la vita importa,


                  ma tu, luce del mattino,


                    rischiarerai ogni sentiero...


 
          E al crepuscolo, alfin,


               con lieve refolo,


                  ritroverai la tua strada...


 



                E al crepuscolo, alfin,


                con lieve refolo,


                ritroverai la tua strada...


 


                                                









La maestra  







 

24 comments:

poetanarratore ha detto...

una volta mi hai detto che delicatamente ,facevi insegnamento di poesia ai tuoi ragazzi...

...delicatamente parafrasando,con piccoli versi...per arrivare ai suoni...quelli che un giorno ,parlano d'amore...


con vero affetto

il tuo amico Giovanni.

sognodiluce ha detto...

buona serata

fatina mia

bellissimi come sempre i tuoi versi

un abbraccio

con tutto il mio affetto

tuo folletto

jalesh ha detto...

Cara la mia insegnante...deve essere bello vedere crescere i ragazzi per ben cinque lunghi anni quanto difficile ed emozionante salutarli alla fine del ciclo: il tuo augurio è dolcissimo e i ragazzi sono stati proprio fortunati ad avere Te come insegnante, sei una bellissima persona che lascia il segno dove passa e con gli anni i tuoi ragazzi diventati uomini e donne se ne ricorderanno sempre. Bisous

Alidifarfalla62 ha detto...

Carissima amica....so molto bene quanto affetto si possa arrivare a provare per quei cuccioli che arrivano da noi tante volte con i lacrimoni e finiscono poi per darci tanto amore!:-)

Sei come sempre bravissima a trasformare le emozioni in parole, in qualsiasi contesto esse nascano!

Nell'augurarti una buona domenica ti lascio un grande abbraccio.

Ali

sognodiluce ha detto...

buona serata fatina mia

un grazie di cuore per il tuo affetto

e amicizia

tvb

un abbraccio

sognodiluce ha detto...

buona domenica fatina mia

grazie per la tua amicizia e affetto

un abbraccio

dal tuo folletto

fantasia972 ha detto...

E' bellissimo poter leggere quanto amore doni ai tuoi alunni!

sei una bellissima donna e il tuo lavoro certamente non è dei più semplici ma così importante.

un abbraccio

GiardiniDiMaya ha detto...

Che poesia meravigliosa!!! Versi intrisi di dolcezza, di saggezza, di affetto. I tuoi ragazzi ti saranno grati per sempre di aver condiviso con loro un periodo così importante e formativo della loro vita e ti ricorderanno con nostalgia immensa. Ci sono persone che lasciano il segno e che restano nel cuore. Tu sei una di queste mia carissima amica. Sii orgogliosa di te e di quello che hai dato ai tuoi ragazzi. E' un mestiere difficile il tuo, difficile e meraviglioso insieme, e tu sei davvero speciale. Sono stati davvero fortunati i tuoi alunni. Spero che abbiano letto questa poesia stupenda e commovente, è per loro un altro dono prezioso della loro preziosa insegnante.

Perdona ancora la mia prolungata assenza dalle tue magnifiche pagine, è un periodo non facile e impegni vari mi impediscono di essere su splinder tutto il tempo che vorrei, ma sono strafelice di essere di nuovo qui a leggerti ed ad emozionarmi. Ci sono e ci sarò, sempre.

Un abbraccio immenso con tutto l'affetto possibile. Mi sei davvero tanto tanto cara.

Maya

aphrodite1 ha detto...

esco dal mio forzato silenzio e ti porgo con dolcezza il fiore del mio pensiero. grazie per la tua vicinanza. anna

jalesh ha detto...

Un passaggio per un abbraccio bisous

petalisulvolto ha detto...

E' molto commuovente il dist,acco dagli alunni, dopo che si e' condiviso un percorso cosi' importante.Ma, neppure loro dimenticano l'amore e le cure che hai loro dato.Stanne certa.Un abbraccio.Nicole

baronerosso1 ha detto...

...e i tuoi ragazzi, per sempre ti ricordaranno e per sempre ti custodiranno nel cuore...

...le foglie del presente saranno spazzate da un nuovo vento...ma le radici di un fiore ( tu) resteranno vive per sempre...

sognodiluce ha detto...

buon pomeriggio a te fatina mia

son da poco tornata dal lavoro

oggi sono un po stanca ma lo stesso

ti lascio il mio abbraccio

con tutto l'affetto che ho

tuo folletto

eufemiaG ha detto...

chi piu' di me ti capisce cara?

due anni fa regalai una mia poesia ai miei bambini della materna, che andavano alle elementari

Piango sempre...

Ma essi saranno sempre nei nostri ricordi: bel mestiere il nostro, unico ed emozionante

Ti abbraccio con affetto

eu

nicoleperrone ha detto...

Un pensiero delicato, emozionante, significativo, questo dedicato alla generazione futura.

Un ciclo è terminato, nuove porte si aprono alla vita, mentre tu custodirai nel cuore il ricordo per sempre.

Ti abbraccio


Nicoletta

utente anonimo ha detto...

Quest'anno mia figlia affronterà l'esame di maturità - ed io rivivo attraverso di lei quel momento di vita che sancisce e sottolinea il 'prima e il 'dopo' - rimanendo ricordo impresso ed indimenticabile...


Bella la poesia dedicata ai tuoi ragazzi: bello soprattutto il legame vivo che hai saputo creare con loro, impresso nei tuoi versi e sicuramente lo sarà anche nella loro vita.


...Buone vacanze!...


Luciana


http://www.lucianabianchicavalleri.com

http://www.comoinpoesia.com

utente anonimo ha detto...

Ti ho appena "linkata" al mio blog...

(Un saluto - e mille auguri a tua figlia, "maturanda" come la mia...!)


Luciana

http://www.lucianabianchicavalleri.com

utente anonimo ha detto...

Ciao...ti ho "linkata" nel mio blog...

(Un saluto e mille auguri a tua figlia: "maturanda" come la mia!)


Luciana

http://www.lucianabianchicavalleri.com

doraforino ha detto...

Il commiato finale con gli alunni è sempre commovente. Quando termina l'anno scolastico,c'è sempre un magma di tanti sentimenti .Gli alunni che vanno in vacanza.. le aule vuote, l'anno che è passato in un baleno!..E tutto questo, muove un sentimento di nostalgia per loro, molti passeranno alla scuola successiva, altri resteranno ..ma rimane dentro un certo vuoto ..ma credo che i bambini si ricorderammo della loro maestra che li ha sorretti,spronati,indicando loro la strada per crescere sanamente educandoli alla palestra della vita!.. Cara Rosemary, anche per te, è arivato il meritato riposo. Ti auguro di trascorrere una serena vacanza ..per acquistare energia per Settembre! Con affetto Un abbraccio.Dora

sognodiluce ha detto...

buona notte fatina mia

siano la luna e le stelle

custodi silenziose dei tuoi sogni piu' belli

tvb

un abbraccio

tuo folletto

Missblueyes ha detto...

E' bellissima mia cara.

SAPPHIRE5954 ha detto...

Per gli alunni, la scuola ha chiuso i battenti...schiamazzi di gioia dopo il suono dell'ultima campanella dell'anno. Chissà se anche a loro restano nel cuore quelle persone che gli sono state accanto per tanti mesi?

Dopo tantissimi anni ho rivisto la mia professoressa di italiano, malgrado il tempo trascorso, lei ancora si ricordava di me ed io di lei. Per anni l'ho cercata, perchè se riesco a crivere qualcosa di decente è anche merito suo e della sua costanza e della sua serietà nell'insegnare.

utente anonimo ha detto...

Quando leggo le sue poesie mi accorgo che sono sempre più belle.

Il suo allunno Mario

primaemme ha detto...

E' molto toccante vedere in questa poesia un cuore che ha palpitato per i suoi allievi, è bello veder crescere sotto la propria ala, alla luce della propria candela di sapere nuove albe radiose che avanzeranno imperterrite nella vita, nel giorno e fino al crepuscolo... Molto toccante... Ciao.

Giulio

Posta un commento